Un'agenzia può accettare più proposte d'acquisto?

Hai mai pensato che fare un’offerta sulla casa dei tuoi sogni ti garantisca automaticamente la precedenza sugli altri acquirenti?
La realtà del mercato immobiliare è spesso molto diversa.

Le agenzie immobiliari si trovano spesso a gestire un volume elevato di richieste. In questi casi possono ricevere anche più proposte d’acquisto sullo stesso immobile. Questo scenario non solo è comune, ma è anche del tutto legittimo.

Cosa dice la Legge?

La prima cosa da chiarire è che non esiste una legge che obbliga l’agente immobiliare a trattare esclusivamente con il primo acquirente che presenta una proposta.

Al contrario, la legge richiede trasparenza da parte dell’agente nei confronti del venditore, obbligandolo a considerare tutte le opportunità per ottenere il miglior risultato economico.

La deontologia dell'agente immobiliare

Non accettare altre proposte per un immobile non sarebbe corretto nei confronti del venditore. L’agente, infatti, infrangerebbe il suo profilo deontologico, e l’obbligo d’informazione previsto dal Codice Civile (art. 1759).

In caso di omissione di informazioni su proposte, il venditore potrebbe persino richiedere un risarcimento per il danno, poiché non messo al corrente di tutte le possibilità sul mercato.

Questo è il motivo per cui un agente serio non accetterà solo tutte le proposte, ma cercherà attivamente di far emergere quelle più vantaggiose per il suo cliente.

Il ruolo dell'agente immobiliare

Gestire più trattative non è semplice e comporta un carico di lavoro notevole. Ad ogni modo, la priorità dell’agente è ottenere il massimo risultato dalla vendita di un immobile, anche se questo significa dover affrontare una trattativa più complessa.

Proprio per questo motivo, gli agenti che accettano più proposte non dovrebbero essere considerati “opportunisti”, ma professionisti che sanno applicare correttamente le norme.

Perché scegliere un'agenzia in grado di gestire più proposte?

Scegliere un’agenzia che sappia muoversi con competenza tra più proposte è un grande vantaggio sia per il venditore sia per l’acquirente. 

Nei confronti del venditore, l’agente immobiliare:
– valuta ogni proposta
– massimizza il valore del tuo immobile
trova l’offerta ideale.

Per l’acquirente, anche se non è previsto un diritto esclusivo di trattativa, l’agente garantisce trasparenza nel processo. In questo modo, offre le migliori opportunità per competere, mantenendo tuttavia riservate le altre offerte, dato che si tratta di una compravendita e non di un’asta.

L’agente immobiliare deve restare imparziale e tutelare gli interessi di entrambe le parti: acquirente e venditore. Non può favorirne una a scapito dell’altra e deve comunicare eventuali conflitti di interesse.

Conclusioni

Il mercato immobiliare è complesso e in costante evoluzione. Per questo, scegliere un’agenzia che sia in grado di accettare e gestire più proposte è fondamentale.

Un team competente, che lavora con trasparenza e determinazione, può fare la differenza sia per chi vende sia per chi acquista!

Per una consulenza gratuita, contattaci qui.

Confronta Strutture

Confronta